Moda Uomo Gennaio 2019



La Moda Uomo Gennaio 2019 non comincia sotto buoni auspici.


Ma in generale sia la Moda che i Calendari stanno vivendo un momento di confusione, oppure è un passaggio storico?
 
La seconda ipotesi. E tanto varrebbe farsene una ragione.
 
Invece no. Si pensa di stupire con idee scenografiche mirabolanti. Di unire la Moda Uomo e Donna per non disperdere i buyers. Insomma di tutto, pur di nascondere una sofferenza di idee e di mercati. Tipo che i brand fuggono persino dalla 5th Avenue di New York per l’avanzata dell’e-commerce.
 
Moda Uomo Gennaio 2019.
E a Milano invece la chiamano Long Weekend, la Settimana della Moda era un titolo un po’ troppo lungo e pomposo eh! Dal’11 al 14 Gennaio. Cioè dopo il Pitti, dall’8 all’11.
 
Perché gli italiani siamo (ancora) stupendi.
Per esempio, c’è Brunello Cuccinelli che ha dichiarato, durante una cena al Pitti, a suon di migliaia d’euro, che fare l’imprenditore in Italia è facile.  E nessuno che gli abbia chiesto cosa beve la mattina al posto del caffè, che magari lo compreremmo anche noi.
 
Naturalmente, sull’onda dell’ottimismo (o dell’incoscienza) che ci contraddistingue, ancora manteniamo intatte le sfilate del pret a porter a Milano, il Pitti a Firenze e l’alta moda a Roma.
E vorrei scommettere con qualche blasonato del settore su quanto possa ancora durare tutto ciò, facciamo altri cinque o sei anni al massimo?
 
Nella Ville Lumière, invece le sfilate rischiano di saltare. O comunque pare che più di qualche brand si sia ritirato dal Calendario o stia spostando la data. Vedi problema Gilet Gialli che hanno paralizzando la Capitale. Dopo i primi saccheggi e atti di vandalismo, molte boutique, ma anche department store e note insegne del fast fashion, hanno preferito tenere le saracinesche abbassate nei sabati degli scontri. Un provvedimento che sta appesantendo la conta dei danni per il retail. Ma non lo voglio fare il commento contro Macron. Parlo di borsette e non di politica. Cito solo un detto che si dice dalle mie parti, l’orgoglio parte in carrozza e torna a piedi.
 
Moda Uomo Gennaio 2019.
E nel calderone delle confusioni, si sentiva la mancanza della sfilata di Moschino a Roma con la collezione uomo e la pre-collezione donna A/I 2019.
E nessuno ne ha capito il significato. O si?



moda uomo gennaio 2019 pitti 95


(foto Google – Gianni Cesari)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *